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Rispondere alle RFI

Arriva in azienda un richiesta di informazioni da parte di un cliente, la classica RFI. La macchina commerciale si mette in motto, account, commerciali, sales, presale, team tecnici si mettono al lavoro per rispondere al cliente e superare il primo scoglio: la qualificazione per arrivare alla gara, la famigerata RFP. Come rispondere? Che taglio dare? Mostrarsi capaci, validi e poco costosi รจ un must, ma proporre la luna per 4 noccioline ha senso? E’ efficace?

Come funzionano le RFI viste dal cliente? Che obiettivi ha il cliente? In genere una RFI serve al cliente per avere un’idea di massima della fattibilitร  tecnica, sostenibilitร  economica di un progetto oltre all’individuazione dei fornitori che parteciperanno a una gara. Se il cliente ha giร  le idee chiare procede con una gara senza perdere tempo con una RFI. Quindi in genere, sottolineo in genere, l’RFI contiene alcune idee e spunti che il cliente vuole portare avanti e chiede ai fornitori aiuto per dare concrettezza alle idee. Per il cliente un’RFI รจ un modo veloce per scremare i fornitori e individuare quelli che meglio capiscono le esigenze e che propongono soluzioni fuori dagli schemi. Quest’ultimo punto รจ secondo fondamentale. Nel ruolo “da cliente” non ho mai proposto RFI su temi giร  noti. Non ha senso ad esempio inviare ai fornitori un’RFI per un CMS, a meno che il CMS in questone debba avere caratteristiche innovative.

Per il fornitore l’ansia da prestazione puรฒ essere forte, soprattutto su clienti nuovi. La tentazione di rispondere in modo affermativo ed esagento a qualsiasi domanda รจ forte. Partendo dal presupposto che nella tecnologia e in particolare informatica si puรฒ fare qualsiasi cosa, la risposta che non sarebbe neanche tanto scorretta. Confezionando le frasi nel modo corretto con ‘si puรฒ fare’, ‘la piattaforma รจ predisposta’, ‘abbiamo esperienza’ si riesce a proporre qualsiasi cosa, anche la luna. Avere una quotazione di massima sensata durante un RFI รจ quasi impossibile. In genere le informazioni richieste dal cliente sono molto generiche e offrono spazio per diverse proposte di soluzioni. La risposta corretta dovrebbe essere da tanto a poco, con una forbice enorme legata all’assenza di requisiti di dettaglio. stesso per una eventuale pianificazione delle attivitร .

Ovviamente ognuno risponde a un RFI come meglio ritiene opportuno e ho visto RFI (ma anche RFP) in cui la luna veniva proposta per 4 noccioline e i costi di progetto che lievitano in modo esponenziale. La risposta a un RFI deve contenere gli spunti di innovazione che il fornitore puรฒ al cliente, evidenziare in modo chiaro gli asset presenti e idee che devono essere sviluppate insieme (a 4 mani con il cliente), un indicazione di quando puรฒ durare e ha senso che costi e duri un’iniziativa progettuale basandosi su esperienze analoghe e senza calare questa valutazione sul contesto specifico perchรฉ ovviamente non ha senso per assenza di un requisito chiaro.

Per me l’obiettivo della risposta รจ fornire elementi al cliente per capire se c’รจ un match tra le sue idee e l’impostazione del fornitore. Arrivare a partecipare alla gara deve essere la conseguenza del ‘match’ cliente/fornitore, non l’obiettivo della risposta al RFI. E’ una sottile differenza ma molto importante. Rispondere al RFI con l’obiettivo di arrivare alla gara porta il fornitore a proporre la luna per 4 noccioline. La risposta dovrebbe essere chiara e trasparente e basata su ciรฒ che il fornitore รจ in grado fare e non esclusivamente sulle aspettative del cliente. Aggiungerei anche breve, la risposta deve essere breve. Va sempre ipotizzato che il cliente ha inviato all’RFI a diversi fornitori, piรน di quelli che partecipano a una gara, a volte anche piรน di 10. L’obiettivo del cliente รจ chiarirsi le idee velocemente per definire il contenuto di una gara. Se le risposte sono lunghe e confuse vengono archiviate velocemente.


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