Prima ancora di iniziare con il mio progetto di realizzare un HTPC avevo sperimentato sia Windows MCE che Linux Mythtv. Linux era troppo primitivo, i driver erano un macello da compilare e per configurare il sintonizzatore bisognava usare una sorta di formula magica digitata a riga di comando.
Prima grossa scelta: Windows. Però per WinMCE non è un programma è un sistema operativo. Da sprovveduto ho considerato scelta molto bislacca, con il senno di poi ho capito i motivi della scelta. L’idea di avere tutto un sistema operativo ad hoc per il mio Media Center non mi piaceva, così ho cercato delle alternative.
Ne ho visto diverse e provato diverse, che integrino la TV ne ho trovato solo una: MediaPortal. Un gran figata devo dire. Per 15 giorni ho installato, configurato, reinstallato, provato plugin sperimentato. Ottimo devo dire, solo che Windows ci ha messo il suo per rendere la piattaforma inusabile:
- 2 min e 30 secondi per l’avvio
- Popup/Alert di altri programmi che compaiono sopra tutto
- Windows che ognitanto si guadagna il focus
- Password da inserire al logon
- Telecomando che risponde a tratti perché windows ‘è impegnato’
- jittering del video
Diciamo che ho capito perché la Microsoft ha optato per una distribuzione ad hoc, elimina tutti i problemi ineliminabili su Windows standard usato come MC.
Soprattutto il tempo di avvio, i freeze di sistema e il jittering del video mi hanno convinto a provare linux. La distro che ho scelto è la mythbuntu perché include la versione più aggiornata di mythtv.
La prima impressione è stata positiva, ricordavo la vecchia versione e devo dire che i passi avanti sono stati notevoli. La configurazione che mi sembrava ostica mi è sembrata banale alla luc e anche delle prove fatte con Media portal.
Dopo 15 giorni di prove, esperimenti e configurazioni varie ho deciso di rimanere con linux i vantaggi di questa soluzione sono:
- possibilità di eliminare il desktop grafico (diventa un media center completo)
- possibilità di configurare e controllare tutti gli elementi anche del sistema operativo
Anche Windows/MediaPortal comunque ha i sui vantaggi:
- Ampissima disponibilità di plugin (alcuni però inchiodano tutto e sono complessi da rimuovere a mano) e comunità molto attiva
- Windows sempre attivo ( a chi piace)
Lascia un commento